Da dove deriva il nome SPA

La parola spa, è diventata il termine per antonomasia del termalismo, dapprima in inglese e poi anche in altre lingue (in italiano si usa dall'inizio del ventunesimo secolo). L’origine di questo termine si deve alla cittadina belga Spa, nella provincia di Liegi. Nota probabilmente già dall’epoca romana per le sue acque termali, cominciò a svilupparsi nel XVI secolo quando la reputazione delle sue acque favorì il commercio nella città e fece aumentare l’afflusso di turisti inglesi.

Il termine è da alcuni interpretato a posteriori come acronimo di espressioni latine quali Salus Per Aquam o Sanare Per Aquam, e in questi casi scritto talora in maiuscolo (SPA).

Il termine spa è attualmente utilizzato per indicare le stazioni termali o in generale aziende che forniscono cure idroterapiche o anche servizi di benessere e cura del corpo. Oggi le aziende spa offrono non solo trattamenti termali, balneoterapici e idroterapici, ma anche altri servizi (ad esempio massaggi, sauna, bagni turchi, eccetera) per la salute e l'armonia del corpo e della mente.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Spa_(Belgio), https://it.wikipedia.org/wiki/Terme